· 

Local Search Marketing: Opportunità per Aziende e Imprese

Local Search Marketing Promozione Locale Attività Commerciale

Cos'è il Local Search Marketing

Come abbiamo visto nel nostro articolo "Social Media per le Imprese”, Social Media e Motori di Ricerca sono fondamentali per la promozione e la visibilità di imprese e aziende.

In questo articolo parleriamo di Local Search Marketing, uno strumento fondamentale per tutte quelle attività commerciali che vogliono fare promozione locale come ristoranti, hotel, B&B, erboristerie, farmacie e in generale tutte le attività aperte al pubblico.

Il Local Search marketing (L.S.M.) è l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (posizionamento) finalizzata alla promozione locale di un’attività commerciale, con l’obiettivo di aumentare i clienti, la visibilità e la notorietà.

 

Parlando di promozione locale si potrebbe pensare erroneamente ad un tipo di visibilità basata solo sulle persone che vivono nel territorio in cui si opera.

Il L.S.M. diventa fondamentale anche dal punto di vista di clienti stranieri; soprattutto nel caso di turisti che possono cercare varie tipologie di attività su Google sia prima della partenza che una volta giunti sul posto.

In questo articolo:

Cos'è il Local Search Marketing

Cos'è la Local Search

Perché il Local Search è fondamentale per la tua attività

Aumento dei contatti

I vantaggi del L.S.M.

Cos'è la Local Search

L'attività di L.S.M. si basa sulla local search: una ricerca georeferenziata, limitata cioè ad una determinata area geografica.

 

Si tratta di local search in questi due casi:

  1. quando la query di ricerca contiene un riferimento geografico esplicito, quando cioè una ricerca è accompagnata da: nome di una città o via, CAP, coordinate geografiche.
  2. quando la query è generica ma implicitamente georeferenziata tramite la posizione geografica rilevata automaticamente dall’IP di collegamento o dall’antenna GPS.

Si è iniziato a parlare di Local Search a partire dal 2007, quando Google ha integrato le Mappe nei risultati di ricerca e dal momento che queste hanno avuto sempre più importanza all’interno dei motori di ricerca.

Avrai sicuramente notato che effettuando una ricerca locale su Google, nella pagina dei risultati appare il box con la  Mappa di Google che fornisce diverse tipi di informazioni (Attività, Recensioni, Orari) sulla base della vicinanza dal luogo in cui effettui la ricerca.

 

Questo tipo di visualizzazione si chiama “Local pack” ed è una delle tre tipologie di visualizzazione basata su local search.

  •  Local Pack, cioè box con google map.
  •  Knowledge Graph. Viene visualizzata la scheda Google MyBusiness quando si cerca il nome di un’attività specifica. 
  • Local Teaser Pack, per query come “hotel” o “ristorante”.

Perché il Local Search Marketing è fondamentale per la tua attività

Per capire l’importanza del Local Search Marketing basta dare uno sguardo ai numeri; Ed Parson, Geospatial Technologist di Google, ha affermato che circa 1/3 delle query di ricerca hanno intenti locali, dati confermati da altre indagini statistiche.

Importante considerare il ruolo sempre più importante della navigazione da dispositivi mobili: da smartphone le ricerche locali sono circa la metà. 

La Local SEO è uno strumento eccezionale per tutte le attività commerciali con spazio aperto al pubblico (ristoranti, negozi di qualsiasi genere, hotel) che vogliono promuoversi a livello locale.

Aumento dei contatti

Com’è facile intuire, un buon posizionamento locale, oltre ad aumentare la visibilità di un’attività commerciale, aumenta i contatti e quindi il numero di potenziali clienti.

Uno studio di Google ha infatti evidenziato come le persone che effettuano ricerche georeferenziate spesso effettuano subito un’azione (telefonata, visita in negozio, visita al sito web).

In quest’ottica diventa davvero importante avere un buon posizionamento locale e mostrare al meglio la propria attività.

Un buon posizionamento locale e una gestione ottimizzata degli strumenti per il Local Search Marketing rappresentano anche un ottimo modo di avvantaggiarsi sulla concorrenza.

I vantaggi del L.S.M.

In sintesi, ecco i vantaggi buona gestione del L.S.M.:

  • è gratuito o comunque costa poco rispetto ad altri mezzi di promozione;
  • visibilità e notorietà locale;
  • mostrare una buona immagine della tua azienda;
  • nuovi contatti e potenziali clienti;
  • mostrare i tuoi prodotti a persone già interessate all'acquisto;
  • avvantaggiarti sulla concorrenza e arrivare prima su un terreno da altri non considerato

Infine, ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile per conoscere i vantaggi offerti dal web per la promozione locale della tua attività commerciale. 

Conosci Google MyBusiness e i suoi vantaggi?

Per approfondire Leggi il nostro articolo Google MyBusiness: uno strumento fondamentale per le attività commerciali

SCRITTO DA

Giuseppe Bianca

Graphic Designer, Social Media Manager 

presso Punto Com Giardini Naxos

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO DI LOCAL SEARCH MARKETING

 

Vuoi migliorare il Posizionamento su Google per la Promozione Locale della tua Attività Commerciale?

Scopri il nostro Servizio di Local Search Marketing.

IL SERVIZIO PREVEDE:

 

 

  • Ottimizzazione e Posizionamento Locale sui Motori di Ricerca
  • Creazione/Ottimizzazione della Scheda Google della tua attività commerciale
  • Servizi Foto per mostrare i tuoi prodotti sui motori di ricerca

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO